Designer

Persico – Prototipi d’autore

"Prototipi d'autore"

La Persico è leader nella produzione di stampi e impianti per la realizzazione di numerosi prodotti di design, concretizzatasi da anni nella collaborazione con i più significativi autori internazionali italiani e stranieri, da Alessandro Mendini a Stefano Giovannoni, da Fabio Novembre a Ron Arad. All’interno della dimora sarà possibile scoprire una selezione di prototipi, operata dal curatore Giacinto Di Pietrantonio, come la seduta Nemo di Novembre, le sedute Rabbit di Giovannoni e la Holly All di Starck. Dal chiostro alle sale si inscrive un dialogo serrato e intenso tra passato e presente nella convinzione che la qualità della fabbricazione italiana, affondando le radici nella storia, immagina e concretizza il futuro.

Biografia

Nata come modelleria del legno nel 1976, la Persico di Nembro (BG) è oggi una multinazionale leader nella produzione di stampi e sistemi di automazione per il settore automotive e industrial, oltre ad essere leader mondiale nella produzione di sailing yachts da regata e non.

Dalla sua fondazione, il gruppo Persico è cresciuto seguendo nuove tecnologie, spirito innovativo, profondo impegno lavorativo. Per consolidare il legame con l’arte, in occasione del 40° anniversario di fondazione, Pierino Persico ha presentato un luogo dedicato all’Arte: PersicoArt. Un luogo aperto, di incontro, di ascolto e dibattito, una “piazza coperta” dove comunicare il proprio patrimonio identificativo e culturale inteso come patrimonio dei luoghi, delle genti, del lavoro.