Le Dimore

Palazzo Terzi

Con allestimento di Paola Navone & Rosa Maria Rinaldi

"Tutto d’accordo"

Passato e presente, design e pittura si scambiano sguardi e pensieri con oggetti e dipinti di un tempo. Varcando il portone della dimora, si entra in una dimensione nuova, tratteggiata da una creatività fluida. Gli oggetti galleggiano a spasso nel tempo, diventano insoliti “viaggiatori”. Nel loro percorso incontrano altre storie, altre epoche e altri mondi. Da questi incontri nascono avventure diverse perché è ogni volta diverso il loro interlocutore. La scenografia dello spazio suggerisce inaspettate connessioni tra le cose, le vicende e le direzioni del tempo, provando a mettere per una volta tutti d’accordo.
Incontri con il design
04 ottobre 2017
Paola Navone & Rosa Maria Rinaldi
Informazioni

Storia

Ubicato sullo sperone occidentale del colle di Bergamo Alta, Palazzo Terzi domina l’omonima piazzetta vicina all’imponente edificio del Liceo Classico.

La costruzione, di origine cinquecentesca, subisce importanti ampliamenti e modifiche nei due secoli successivi che mettono in risalto sia il fronte che l’affaccio panoramico verso la pianura, entrambi oggetto di un recente restauro. Il salone di ricevimento, con il monumentale camino, il salottino degli specchi e una serie di ambienti affrescati dal Barbelli, dallo Storer e dal Tencalla e arredati con sobria eleganza, fanno della dimora un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.