Progetto

Dimore Design 2015

Il Tour Dimore Storiche di Bergamo presenta Dimore Design 2015.
Una serie di appuntamenti dove  la storia e la tradizione incontrano design, arte e architettura dando vita a nuove sperimentazioni e contaminazioni di spazi e atmosfere.
Mondi, discipline e culture diverse si intrecciano ancora una volta in cinque Dimore Storiche, interpretate da cinque grandi designer italiani, tutte da scoprire.

Dimore Design 2015

Tradizioni e Contaminazioni.

Il Tour Dimore Storiche di Bergamo è un progetto di marketing culturale e turistico attivo da quasi 20 anni: un appuntamento fisso nel panorama turistico nazionale ed internazionale offerto al vasto pubblico che ogni anno si avvicina alle Dimore Storiche della città.

A partire dal 2011 il Tour Dimore Storiche si è evoluto in una formula di più ampio respiro, inaugurando il primo grande evento bergamasco dedicato al design, con la nuova denominazione di DimoreDesign Bergamo.

Tradizionali tappe del Tour sono Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e, dall’edizione 2014, è stata aperta anche Casa Trussardi, che si affaccia direttamente sulla mura venete di Città Alta. Ad esse si sono affiancate altre residenze ed edifici storici di particolare rilevanza, come Palazzo della sede centrale del Credito Bergamasco e gli spazi del Centro Piacentiniano, sede dell’antica fiera settecentesca per l’edizione 2012. Abitualmente aperte al pubblico per alcuni weekend nel periodo primaverile, le prestigiose residenze (alcune ancora oggi abitate dai nobili proprietari) vantano ciascuna  un’origine e una storia e inconfondibili, conservando al proprio interno opere d’arte di eccezionale valore oltre che di indiscusso interesse storico-artistico: dai decori del Tiepolo, agli affreschi del Guarinoni d’Averara, alle pitture di artisti significativi quali Moroni (il celebre “Cavaliere in Rosa”), Luini e Tallone.
Il modello di visita, ormai consolidato, prevede l’accesso alle case attraverso visite con guide selezionate e specializzate in varie lingue, con la possibilità di seguire un percorso pedonale che conduce da una Dimora all’altra.

Organizzatori

 

Marketing+39

logo-mkt39-colorL’Associazione Marketing+39 si è costituita nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e divulgare una “cultura” di marketing non solo presso le imprese, ma anche nella società e sul territorio in generale.

Tramite l’attività di consulenza, di progettazione e organizzazione di eventi, mostre e convegni, Marketing+39 intende valorizzare il patrimonio culturale e artistico locale e nazionale, facilitandone la conoscenza, la fruizione e la condivisione.

Il sito web dell’Associazione, marketing39.it, si propone come canale privilegiato per il racconto e la sintesi, attraverso la messa in rete di informazioni, pareri, casi e tendenze.

Multiconsult

logo-multiconsult-colorMulticonsult da oltre 20 anni è partner di aziende ed istituzioni del territorio locale, nazionale ed internazionale per la consulenza di marketing, la gestione della comunicazione e lo sviluppo di reti commerciali.

Un team di 25 collaboratori costituito da professionalità diversificate – consulenti aziendali, designer, creativi – che pianifica azioni di marketing strategico, e fornisce consulenza di comunicazione e servizi di progettazione creativa che spaziano dalla stampa ai social media, dall’organizzazione alla gestione di eventi.

Da sempre orientata alla valorizzazione del patrimonio culturale di Bergamo e della provincia, Multiconsult gestisce inoltre progetti di marketing territoriale e associativo per Enti pubblici, operatori del settore turistico, Fondazioni culturali e Associazioni di categoria.